L’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova organizza anche quest’anno un convegno per promuovere la rete di supporto per le donne vittime di violenza nella città.
Si tratta dell’XI edizione dell’incontro “Dalla parte delle donne, tutela ed assistenza nei casi di violenza”, inserito nel progetto Finestra Rosa dell’Ospedale Evangelico.
Barbara Oliveri Caviglia, presidente dell’Oeige, ci ricorda che da sempre la struttura “ha un’attenzione particolare verso le donne, non solo nei percorsi clinici e assistenziali. L’Ospedale può portare avanti, grazie anche al contributo dell’Otto per Mille della chiesa valdese, dei progetti socio-sanitari che vanno ad impattare sul benessere delle donne. Per quanto riguarda la tematica della violenza di genere è attivo da anni il progetto Finestra Rosa, che offre ascolto psicologico ed accompagnamento a donne vittime di violenza, non solo fisica ma anche psicologica. Un servizio offerto a tutte le donne, perché dal 1985 l’Ospedale Evangelico è inserito nel Sistema Sanitario Regionale, quindi nel pubblico“.
Il convengo di mercoledì 29 novembre si sofferma sulle possibili sinergie della rete “siamo riconosciuti tra i protagonisti della rete antiviolenza della città metropolitana. Il nostro ruolo è di supporto e collegamento con tutta la rete. La collaborazione è fondamentale: nessuno da solo può fare la differenza e questi incontri sono occasioni importanti per un confronto e per cercare tutti insieme di dare la risposta più completa possibile“.