Si è svolta a metà ottobre, in Costa d’Avorio, l’Assemblea generale della CEVAA, Comunità di chiese in missione, un organismo che raccoglie diverse comunità di fede: attualmente raccoglie circa 35 chiese presenti in 24 paesi e 4 continenti, tra cui anche la Chiesa Valdese.
La CEVAA organizza progetti di promozione e tutela della salute, di formazione e scambi.
La prossima assemblea si terrà in Italia dal 6 al 13 ottobre 2025, ma prima, ad inizio marzo 2024, sarà possibile partecipare ad un seminario di Animazione Teologica a Casa Cares: un’occasione di confronto e crescita aperta a tutti/e.
Il precedente si era svolto nel 2019, ne avevamo parlato in questa intervista.
Il pastore Gabriele Bertin, attuale presidente del Comitato italiano della CEVAA, è stato ospite in Voce delle Chiese e ci ha ricordato che “La CEVAA è una comunità circolare, uno spazio dove ogni persona con le sue specificità, il proprio vissuto e la propria spiritualità può contribuire ad un progetto più grande. Durante questo incontro di Animazione Teologica che proponiamo vorremmo lavorare sul tema della “missione”, una parola cara alla CEVAA e una tematica su cui siamo inviati a riflettere. Il progetto prevede di utilizzare le metodologie dell’animazione teologica, lavoro in gruppi e ascolto di esperienze che arriveranno anche da altri paesi. Un sassolino che lanciamo perché poi si possa continuare il ragionamento anche nel locale“.