Venerdì 29 settembre le Sezioni Riunite dell’Archivio di Stato di Torino hanno dato il via alla mostra fotografica “Faccio quello che voglio! Donne oltre le convenzioni” che racconta con 20 pannelli donne che hanno deciso di avviare la propria carriera professionale in ambiti considerati “da maschio”.
Proprio come le curatrici dell’esposizione, Simona Fiore e Francesca Gentile, che di mestiere fanno le camerawoman e le fotografe ed è proprio dalla loro personale esperienza in un mondo quasi esclusivamente maschile che è nata l’idea di questa mostra.
“Faccio quello che voglio!” può essere visitata gratuitamente fino all’8 ottobre, dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico dell’Archivio (dalle 9 alle ore 14 e nelle giornate di mercoledì anche dalle 14 alle 18). Aperture straordinarie sono previste domenica 1 ottobre dalle 10 alle 18, sabato 7 ottobre dalle 19 alle 23 e domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18 per la Domenica di carta.
Francesca e Simona sono state ospiti a La versione di Penelope per raccontarci un pochino la mostra e per invitarvi a partecipare!
Ascolta qui
Due foto delle curatrici e altre presenti alla mostra: