Odilia Negro dell’associazione Tra Me ha presentato su RBE radio TV il libro che, tra testi e fotografie, racconta il lavoro dell’accoglienza dei migranti
Raccontare il lavoro di chi accoglie le persone che arrivano in Italia per chiedere asilo: parte da questa idea “Benvenuti in Bianco e Nero”, libro che attraverso testi e fotografie mette in luce quella considerevole parte del welfare contemporaneo nazionale demandato agli enti del Terzo Settore. Il libro racconta l’impegno della Tra Me, associazione che attraverso il progetto Altra Meta in nove anni ha dato assistenza a circa milleduecento persone migranti.
Il volume pubblicato da Neos Edizioni unisce i testi scritti da Adele De Pasquale e le fotografie di Orlando Morici. La prima presentazione del libro è stata lo scorso 24 marzo alla Biblioteca Civica Centrale di Torino nell’ambito di Biennale Democrazia 2023. “Quello che il più delle volte non viene raccontato sui media dell’accoglienza italiana, è che questo sistema è retto da persone che fanno integrazione, dai 35 ai 40000 lavoratori e lavoratrici”, ha raccontato Odilia Negro dell’associazione Tra Me in diretta a Café Bleu.