Mercoledì 23 novembre alle 17:30 è stato inaugurata “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese”, mostra promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in programma fino al 5 marzo 2023. I due curatori dell’esposizione hanno raccontato in diretta su RBE i contenuti di questa eccezionale iniziativa.
“I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese” è il titolo della nuova mostra inaugurata mercoledì 23 novembre al Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo curata da don Gianmatteo Caputo e dal professor Giovanni Carlo Federico Villa. A promuovere questo progetto espositivo sono Intesa Sanpaolo e Fondazione CRC, istituzione quest’ultima che conclude il ciclo di iniziative che celebra i suoi 30 anni.
Il Complesso di via Santa Maria 10, monumento nazionale di architettura medievale, ospita cinque tra i più grandi capolavori del Rinascimento veneziano. Le opere esposte furono realizzate tra il 1560 e il 1565 da tre maestri della pittura che con il proprio lavoro hanno influenzato generazioni di artisti dei secoli successivi. Le cinque pale in mostra a Cuneo propongono temi classici dell’iconografia cristiana ed evidenziano come la luce e i colori tipici della scuola rinascimentale veneziana siano in dialogo con la narrazione sacra.
L’ingresso alla mostra “I colori della fede a Venezia” è gratuito, gli orari d’apertura sono i seguenti: martedì – venerdì: 15:30 – 19:30, sabato e domenica: 10:00 – 19:30. Sono previste aperture speciali per le scuole e visite guidate nel fine settimana a partire dalle 15:00. Tutte le informazioni sul progetto espositivo, che propone opere per la prima volta esposte in Piemonte, sono disponibili qui e qui.
Con i microfoni e le telecamere di RBE siamo stati a Cuneo per l’inaugurazione della mostra. I due curatori hanno presentato i contenuti dell’esposizione in diretta per una puntata speciale di Café Bleu.