Alla Galleria Sabauda dei Musei Reali è visitabile “Fantasmi e altri misteri”, la nuova mostra tematica che seleziona alcune opere del progetto Fumetti nei Musei aperta al pubblico dal 17 maggio all’11 settembre.
Fumetti nei musei è un progetto nato nel 2017 per raccontare le collezioni d’arte ai ragazzi e alle ragazze tramite il linguaggio dei fumetti. Attualmente è diventata una collana di 51 albi che racconta il patrimonio culturale italiano attraverso il fumetto.
La mostra “Fantasmi e altri misteri” è curata da Mattia Morandi, Chiara Palmieri e Simona Cardinali.
A Torino sono stati selezionati 20 autori che nei loro lavori hanno introdotto le figure dei fantasmi e mistero partendo dalla storia “Io più fanciullo non sono” di Lorena Canottiere ambientata nei Musei Reali e che vede come protagonista il fantasma del principe Eugenio di Savoia-Soissons.
“Il progetto – racconta Mattia Morandi – ha voluto riconoscere pianamente l’autonomia artistica del fumetto. Non abbiamo chiesto ai fumettisti di raccontare una collezione, ma abbiamo semplicemente dato loro dei set speciali che sono quelli dei musei italiani”.