La Banda del Salice: così è soprannominato il gruppo di bambini che ogni giorno si trova in piazzetta, ai piedi del monumento equestre di Garibaldi. È proprio l’eroe risorgimentale (o meglio, la sua statua) a raccontare la loro storia: i bambini si sono accorti che quando i loro genitori passano davanti all’edicola, si arrabbiano o si deprimono. Colpa dei quotidiani, anzi, delle civette, i titoloni neri che la giornalaia espone fuori e che urlano di guerre, morti, tragedie… Ma la Banda ha un’idea rivoluzionaria e, armata di pennarello e bianchetto, darà inizio a un’operazione in grande stile: l’Operazione Civette.
Il libro è stato pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Mimebu ed candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria 8+.
Ascolta in podcast l’intervista alla simpaticissima scrittrice Eva Serena Pavan che ci racconterà la magia del suo libro, la forza dei bambini/e e il coraggio di una donna che è riuscita a realizzare il sogno di diventare scrittrice, ma soprattutto quanto sono buone…le patate schiacciate!