In primo piano
L’addio dei medici Un rapporto del sindacato medico Anaao Assomed racconta di un grande esodo di medici dagli ospedali italiani, un fenomeno che è stato accelerato dalla pandemia ma che era già consistente prima dell’emergenza sanitaria. Ne abbiamo parlato con Costantino Troise, Presidente Nazionale Anaao Assomed. Al centro c’è il continuo calo della qualità del lavoro, che mette sotto crescente pressione i lavoratori del settore. Difficilmente si tratta di medici che abbandonano la professione: spesso si spostano però nel privato, in un fenomeno che rischia di impoverire ulteriormente la sanità pubblica. Serve, quindi, un netto cambio di passo a livello politico riguardo alle risorse da destinare al settore.
Esteri
Ieri si è svolto l’incontro tra il segretario generale dell’Onu Guterres e il presidente ucraino Zelensky, durante il quale cinque missili hanno colpito il centro di Kyiv. Continua intanto l’attacco russo a Mariupol, anche con l’uso di bombe al fosforo. Il presidente Usa Biden chiederà un pacchetto di 33 miliardi di dollari per ulteriori aiuti all’Ucraina, anche per finanziare l’invio di armamenti pesanti. Il segretario generale Nato Stoltenberg ha detto che i tempi per l’adesione di Svezia e Finlandia all’alleanza saranno rapidi. Nuovi scontri a Gerusalemme nell’ultimo venerdì di Ramadan. Le autorità cinesi hanno chiuso le scuole e vietato matrimoni e funerali a Pechino nel tentativo di scongiurare un lockdown generalizzato.
Interni
Il ministro della Difesa Guerini ha riferito al Copasir sugli esiti del vertice Nato di Ramstein e sul decreto che autorizza l’invio di mezzi militari all’Ucraina. Nel tentativo di ridurre la dipendenza dal gas russo il governo forzerà la chiusura dell’aria condizionata negli edifici pubblici. Il ministro della Salute Speranza ha firmato l’ordinanza con le nuove regole anti-Covid in vigore da domenica 1°maggio: decade l’uso del green pass, ma le mascherine al chiuso saranno obbligatorie in determinate situazioni fino al 15 giugno. Il nuovo rapporto Inail sugli incidenti sul lavoro evidenzia una crescita rispetto allo scorso anno.