“La Costituzione è la promessa di un futuro migliore”, così la maestra Anna si rivolge ai protagonisti del libro La Resistenza spiegata ai bambini, edito da Becco Giallo. Un libro che vuole essere soprattutto uno strumento per cominciare a parlare della Resistenza con i più piccoli, utilizzando uno stile di comunicazione vicino alla loro esperienza.
Le autrici del volume illustrato sono Francesca Parmigiani e Shu Garbuglia che saranno presenti al prossimo Salone del Libro di Torino e ci hanno raccontato l’idea e il processo creativo alle spalle di un lavoro in dialogo tra passato e presente che offre molti piani di lettura.
Perché se la Costituzione è una promessa, spiega Francesca Parmigiani, “i bambini sanno bene che le promesse non valgono a nulla se non sono mantenute e questo è un appello forte non solo rivolto ai bambini ma anche gli adulti, di rispettare la Costituzione e impegnarsi perché venga attuata a pieno”.
La chiave narrativa utilizzata in questo lavoro è la biografia, in grado di narrare ai protagonisti bambini del libro e ai giovani lettori la spinta morale che ha permesso ad una generazione di scegliere da che parte stare.
Ascolta l’intervista