A Café Bleu in diretta su RBE abbiamo raccontato il percorso didattico nato sulle colline di Costigliole d’Asti che propone a un pubblico di tutte le età l’importanza della biodiversità tra i filari e il rispetto della vita della terra, degli alberi e degli animali. Ce ne ha parlato Mariuccia Borio, viticoltrice che ha realizzato il progetto insieme agli insegnanti e agli studenti dell’Istituto Agrario G. Penna di Asti
La vigna parla e racconta la biodiversità presentandoci chi la abita: le viti, gli alberi e gli animali. Nasce da questa idea, il percorso didattico pensato per un pubblico di tutte le età per evidenziare le tante forme di vita che rendono le vigne un esempio di amore per la vita della terra.
A realizzare questo progetto educativo è stata Mariuccia Borio, viticoltrice di Castiglione d’Asti. Un lavoro portato avanti con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Agrario G. Penna di Asti coordinati dai loro insegnanti. «Gli studenti mi hanno aiutato a mappare e raccontare gli alberi, gli animali, le erbe selvatiche e gli elementi antropici che si trovano tra le vigne e intorno all’azienda. È stato bello lavorare insieme: sono loro che un domani si dovranno prendere cura della nostra terra ed è importante trasmettere loro valori, non solo nozioni», ha spiegato la viticoltrice astigiana a Café Bleu.
Mariuccia Borio ha raccontato il suo lavoro ai microfoni del nostro bistrot radiofonico, in diretta dallo stand della Regione Piemonte in allestimento a Verona per Vinitaly 2022.