In primo piano
Agricoltura compromessa Con il voto dell’Europarlamento è stato approvato l’accordo sulla Pac, la Politica agricola comune del blocco. Secondo molti (come i Verdi europei) è un pessimo risultato, perché non va incontro alla sostenibilità e alla diversificazione delle colture. Eppure l’agricoltura è uno dei settori più coinvolti nella crisi climatica
Esteri
L’Ema ha raccomandato ai Paesi europei la somministrazione del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech anche ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Il governo britannico ha introdotto nuove restrizioni per i viaggiatori provenienti da sei Paesi africani, mentre l’Ue ha presentato una raccomandazione per i viaggi interni all’Unione. Dopo il nuovo naufragio di migranti nella Manica, la Gran Bretagna cerca un accordo bilaterale per garantire i rimpatri ma la Francia frena, mentre continua lo scontro sulla pesca tra i due stati. Secondo un recente report delle Nazioni Unite durante la pandemia la violenza contro le donne ha registrato una forte crescita.
Interni
Oggi Italia e Francia firmeranno il Trattato del Quirinale, un accordo di cooperazione che riguarda la politica europea, quella estera, la sicurezza e la difesa, la politica migratoria e quella economica. Crescono intanto i nuovi casi di Covid-19, e il Friuli-Venezia Giulia va verso la zona gialla a partire da lunedì prossimo. Oggi è in programma il cda di Tim per elaborare una risposta all’offerta del fondo americano Kkr. Cassa Depositi e Prestiti ha elaborato il suo piano strategico 2022-2024. Nuove rivelazioni per l’omicidio Regeni: il sito investigativo Disclose ha pubblicato dei documenti che proverebbero che l’uccisione del ricercatore italiano sarebbe stato un abuso da parte di uomini fedeli ad al Sisi.