In primo piano
Cambiamento estremo Gli eventi climatici estremi di questa estate hanno destato molta preoccupazione, dalle ondate di calore mortali in Nordamerica alle alluvioni in Europa e Cina. Il collegamento con la crisi climatica è sempre più evidente, ma forse è da rivedere proprio l’approccio con cui li studiamo. Perché non si tratta di fenomeni isolati, anche se si verificano lontani tra loro.
Esteri
L’OMS comunica che sono stati raggiunti i 60 milioni di contagio da covid in Europa. Tornano i contagi anche a Wuhan. In molti paesi si affaccia la possibilità della terza dose di vaccino. I palestinesi di Gerusalemme rifiutano la proposta della Corte Suprema israeliana per evitare gli sfratti a Sheik Jarrah.
Interni
Sono oltre 800 i migranti che aspettano di sbarcare dopo essere stati salvati nel Mediterraneo. L’Italia vince il quinto oro grazie alla vela. La Camera ha votato a larga maggioranza la fiducia sulle riforme alla Giustizia, ora si attende il Senato. Ieri si è tenuta la commemorazione della strage di Bologna; in questa occasione Draghi ha desecretato alcuni documenti relativi alle indagini.