Molti appuntamenti ci accompagnano verso la data del 25 aprile, ricorrenza legata alla memoria, alla resistenza e alla voglia di rilancio e ripartenza, anche in ambito culturale.
La Scuola Latina di Pomaretto (To) propone giovedì 22 aprile la presentazione del libro di Loredana Prot, Memorie da salvare. Racconti di Resistenza a Grandubbione e sulle montagne di Pinasca (LAReditore), in collaborazione con ANPI – Sezioni di Inverso Pinasca e Perosa e Valli. Introdotti da Davide Rosso, parteciperanno all’incontro, oltre all’autrice del libro, Loredana Prot, anche Roberto Rostagno, Sindaco di Pinasca, e Guido Rostagno, Presidente della Sezione ANPI di Inverso Pinasca.
Incontro giovedì 22 aprile, a partire dalle ore 18, sulla pagina facebook e sul canale youtube della Scuola Latina.
La Fondazione centro culturale valdese di Torre Pellice propone invece venerdì 23 una diretta sul tema La cultura dell’iniziativa e l’iniziativa della cultura. «Si tratta di una riflessione sulla “resistenza” della cultura, come luogo di resistenza e di rilancio – spiega Davide Rosso, direttore del Centro Culturale Valdese – L’appuntamento prende spunto dal libro di Pietro Polito, Direttore del Centro studi Piero Gobetti, dal titolo La cultura dell’iniziativa (Aras edizioni 2020).
Parteciperanno all’incontro Maurizia Allisio, Assessore alla Cultura del Comune di Torre Pellice, Biblioteca delle Resistenze e Museo della Stampa clandestina; Bruna Peyrot, Presidente Fondazione centro culturale valdese; Pietro Polito, Direttore del Centro studi Piero Gobetti; Luca Jahier, Presidente Cese (Comitato economico e sociale europeo) 2018-2020; Davide Rosso, Direttore Fondazione centro culturale valdese; Valdo Spini, Presidente Aici.
Appuntamento alle ore 17,30 venerdì 23 aprile, sulla pagina facebook e sul canale youtube della Fondazione Centro culturale valdese.