Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze, la radio Fa Bene, in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it
Consonanze, la radio Fa Bene, è il programma che racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith con la S-Nodi e il progetto Fa Bene.
Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dalle storie contadine agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di esempi virtuosi di economia circolare fino al glossario Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì con le parole che fanno bene a noi, agli altri e al mondo.
Questa settimana sono partite due nuove rubriche della trasmissione. Lo spazio pedagogico Educare Fa Bene con Arianna Zatti, e le Storie di Naviganti, racconti che danno un nuovo volto alle parole Ad Alto Impatto Umano.
Prima di lasciare spazio ai due nuovi contenuti proposti da Consonanze, vi presentiamo un’ultima storia di Economie che fanno bene e che rendono felici. Con Sara Perro e Lucrezia Roncadi andiamo a scoprire la sartoria sociale Manigolde, progetto di economia circolare di Finale Emilia (MO).
Economie che Fanno Bene – Manigolde
🐟 Il clima, l’ambiente e l’acquacoltura.
Insieme a Daniele Vico della S-Nodi, per la rubrica Fa Bene al Clima parliamo di acquacoltura con Nicola Alliney, studente della Wageningen University & Research
Attualmente questo settore economico produce il 50% e più di tutto il pesce consumato al mondo, ed è in enorme crescita. Come sottolineava Nicola ai nostri microfoni, “il punto è fare in modo che questa crescita sia sostenibile”.
Questo è il link per accedere alla piattaforma interattiva della FAO sull’acquacoltura globale.
Fa Bene al Clima – Acquacoltura
Ogni settimana Arianna Labasin, volontaria del progetto Fa Bene e della Slow Food Youth Network Italia, racconta una ricetta, un buon consiglio per la nostra spesa alimentare e un nuovo progetto legato al tema del cibo.
In questo episodio della rubrica Ricettario Fa Bene, Arianna ci propone una ricetta che ha come ingrediente principale le patate e ci presenta la challenge On My Plate della Slow Food.
Ricettario Fa Bene – Slow Food – On My Plate challenge
“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. (proverbio cinese)
Da questa settimana, ogni giovedì, Consonanze propone una nuova rubrica, Educare Fa Bene. In questo spazio radiofonico curato da Arianna Zatti cerchiamo di dimostrare come l’educazione possa favorire l’inclusione sociale e possa offrire opportunità lavorative tali da colmare quel divario economico che vediamo particolarmente accentuato nel periodo che stiamo vivendo.
Perché Educare Fa Bene?
Il coraggio di essere imperfetti.
Da venerdì 5 marzo le parole Ad Alto Impatto Umano di Consonanze cambiano volto.
Lorena la Rocca, attrice, formatrice e direttrice artistica di Teatro Babel, ci accompagna alla scoperta delle Storie di Naviganti, 15 testimonianze sulla capacità di accogliere paure, errori, fragilità per costruire una vita nuova.
Lorena ha raccolto le interviste, ha scritto i testi e li ha letti per noi.
Ogni puntata è introdotta dalla musica di Simone Campa. Ciascuna storia è analizzata da Tiziana Ciampolini, CEO di S-Nodi e psicologa sociale, e da Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta.
Storie di Naviganti per le parole Ad Alto Impatto Umano di Consonanze, la radio che fa bene, è un’iniziativa realizzata con l’Ufficio Pio – Compagnia di San Paolo.