Ascolta e scarica la puntata
E’ vero che internet può causare dipendenza? A che età? Come e perché? Esistono rischi simili per l’eccessivo utilizzo di schermi quali internet (fisso o smartphone) tv e video giochi ? I rischi di internet per bambini e bambine sono simili a quelli degli adulti? Quando si può parlare di esposizione eccessiva. Cosa compromette? Quali sono le responsabilità degli adulti nei confronti dei nativi digitali? Queste nuove generazioni padroneggiano davvero le tecnologie come ci vogliono far credere? Perché la velocità di banda può aumentare le dipendenze e di fatto ha già causato anche morti per videogiochi online? Perché le capacità riflessive e relazionali possono essere compromesse con un uso improprio delle nuove tecnologie?
Questa volta ne abbiamo parlato con un medico.
PAOLO GIOVANNELLI
Paolo Giovannelli è psichiatra e psicoterapeuta. Si è laureato nel 2003 e si è specializzato nella diagnosi e cura della ansia, della depressione, del disturbo di personalità borderline, delle dipendenze tra le quali la dipendenza da cocaina e da internet. Dal 2004 è Professore di Tecniche Riabilitative Psichiatriche all’Università degli Studi di Milano. E’ anche direttore sanitario di We Care. Dal 2010 è Direttore Clinico del Centro ESC – Center for internet Use Disorders, a Milano.
IL PROGETTO
ESC-Team viene fondato da Paolo Giovannelli nel 2010 a Milano. ll lavoro dell’ESC Team è centrato sull’aggiornamento continuo e sullo sviluppo di strategie specifiche ed efficaci per i disagi e le dipendenze da internet, in sintonia con i migliori gruppi di ricerca internazionali. Esc-team ha organizzato il primo incontro internazionale sulle dipendenze da internet.
Effettua il test su escteam.net per comprendere la tua dipendenza da internet.