Ascolta e scarica la puntata:
TEMA DELLA PUNTATA N. 2
Per educare a educare alla libertà è importante insegnare ai bambini e alle bambine a non litigare oppure a litigare bene? La questione dei litigi infantili è stata definita l’ultimo tabù pedagogico. Imparare a litigare bene è importante, ed è forse il migliore antidoto alla violenza. I bulli infatti non sanno litigare. Litigare bene senza l’intervento degli adulti è però un privilegio che hanno in pochi/e bambini/e. Le persone adulte preferiscono intervenire, cercare il colpevole, imporre la soluzione. In questo modo le capacità di riconciliazione e accordo vengono depotenziate e non si aiutano i bambini e le bambine a comunicare e farsi capire. Litigio non è violenza ma conflitto. Ma come è possibile nel mondo d’oggi educare al conflitto se i conflitti sono sinonimo di guerra e disastri?
INTERVISTA A DANIELE NOVARA
Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore è nato e vive nel 1957 Piacenza. Ha inventato vari strumenti educativi e formativi di educazione nonviolenta (la conversazione maieutica, il Cestino della rabbia, il Cassetto delle Tracce, il Diario dei Conflitti). Nel 2000 ha progettato un Centro Educativo a Shtupel (Klina) in Kosovo per bambini dai 2 ai 5 anni, che è stato attivo fino al 2011. Dal 2002 dirige la rivista Conflitti, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi libri e pubblicazioni, tra cui:
Novara D., Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescere più sicuri e felici, Milano: Bur-Rizzoli, 2013
Novara D., Di Chio C., Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola, Trento: Erickson, 2013
Novara D., Litigare per crescere. Proposte per la prima infanzia, Trento: Erickson, 2010
Novara D., Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo, Milano: Franco Angeli 2009
Novara D.,Luigi Regoliosi L., I bulli non sanno litigare. L’intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità, Roma: Carocci Editore, 2008
Novara D., L’ascolto si impara. Domande legittime per una pedagogia dell’ascolto, Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2008 [trad. sp. Narcea Ediciones]
Novara D., Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica, Molfetta: La Meridiana, 2005
PRIMO PIANO SUL PROGETTO
Il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti diretto da Daniele Novara è specializzato nei processi di apprendimento in situazioni di conflittualità e si rivolge a istituzioni, gruppi e singole persone. Favorisce l’apprendimento e lo sviluppo di competenze personali e professionali nella gestione dei conflitti, delle relazioni d’aiuto, dei gruppi di lavoro e dei processi di trasformazione e cambiamento. Organizza corsi, seminari, workshop e le attività della Scuola Triennale di Formazione Maieutica. Realizza interventi formativi, gestisce sportelli di consulenza pedagogica e un servizio di consulenza organizzativa, sviluppa strumenti interattivi per favorire l’apprendimento creativo dei più giovani. Promuove cultura con convegni, seminari e rassegne, e sviluppa attività di studio e ricerca attraverso la rivista Conflitti.