Intervista a Marcella Pirrone
Insieme ad altre 25 associazioni, nel 2019 D.i.Re aveva presentato il Rapporto ombra della società civile per il GREVIO (Gruppo Esperte sulla Violenza del Consiglio d’Europa) e partecipato alla visita di monitoraggio da cui è scaturito il Rapporto diffuso all’inizio di questa settimana.
Nel rapporto si sottolinea come la causa dell’uguaglianza di genere incontri ancora resistenze in Italia, e come stia emergendo una tendenza a reinterpretare la nozione di parità di genere.
Al di là delle carenze dal punto di vista degli strumenti, anche legislativi ed economici, la denuncia principale è sul terreno culturale, sul quale sembrano non attecchire i concetti di uguaglianza e parità.
Sarà quindi fondamentale inserirsi nella buona cornice che oggi danno alcune norme già in vigore per fornire degli strumenti applicativi che rendano possibile sradicare il clima di stereotipi e di colpevolizzazione delle donne.
Ne parla Marcella Pirrone, avvocata, una delle esperte di D.i.Re che ha coordinato il gruppo di lavoro che ha partecipato al monitoraggio del GREVIO sull’Italia.