Si svolge mercoledì 22 novembre a Roma l’incontro “Donne e lavoro: una violenza diffusa e nascosta”, organizzato dalla Fdei, Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), in collaborazione con Agenzia Stampa NEV e Riforma-Eco delle Valli Valdesi.
Sarà anche l’occasione per presentare l’opuscolo ‘16 giorni per vincere la violenza‘, che ogni anno la Fdei prepara in vista del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Si tratta di una raccolta di riflessioni, analisi, meditazioni bibliche e preghiere per ribadire il NO alla violenza sulle donne. Il tema dell’opuscolo 2023 è proprio relativo al rapporto “Donne e lavoro”, e si approfondiscono dati e notizie di discriminazioni, sfruttamento e varie forme di violenza in ambito lavorativo.
“Abbiamo pensato di focalizzarci su questo tema perché colpisce maggiormente le donne, e ne parlammo già durante il nostro congresso Fdei lo scorso marzo – spiega la pastora Mirella Manocchio, presidente Fdei – Il lavoro espone sovente le donne ad un intreccio perverso, malato, in cui si combinano dipendenza economica, disparità salariale, ricatto sessuale, maternità negata. Si tratta di un macrotema da affrontare sotto un ampio spettro: il gender pay gap, cioè le differenze salariali, ma anche il diverso livello occupazionale. Abbiamo puntato anche sugli aspetti meno conosciuti come, ad esempio, le donne che sono maggiormente discriminate se hanno problematiche di AIDS, la violenza all’interno delle forze armate, la questione delle badanti e colf di cui si sa sempre molto poco“.
La conferenza stampa di mercoledì 22 novembre sarà alle 16 nella Sala stampa della Camera dei Deputati (qui la locandina). Partecipano Mirella Manocchio e Gabriela Lio, curatrice dell’opuscolo. Interverranno Assunta Cestaro, avvocata del lavoro, Angela d’Alessandro, operatrice e attivista della Casa delle Donne “Lucha y Siesta” e l’on. Mauro Berruto, deputato del Partito Democratico.
Modera la giornalista Elena Ribet.