Dal 1 al 5 novembre 2023 al Circolo dei Lettori e al Cinema Centrale sono previsti incontri e proiezioni sul tema dell’identità coltivata, negata e ritrovata
A Torino domani, mercoledì 1 novembre 2023, parte la prima edizione di Radici, festival dell’identità curato da Giuseppe Culicchia per il Circolo dei Lettori con il sostegno dell’Assessorato all’Emigrazione della Regione Piemonte. Fino al 5 novembre nei locali del Circolo in via Bogino 9 sono previsti incontri e dibattiti idealmente messi in dialogo con una serie di proiezioni previste al Cinema Centrale, in via Carlo Alberto. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, il programma è disponibile cliccando qui. Tra i temi proposti da Radici è indagare su chi, in un certo momento della propria esistenza, ha immaginato il suo futuro altrove ritrovandosi in bilico tra due culture, tra due mondi.
“Molte volte, quando parliamo di un fenomeno che ci tocca da vicino come quello della migrazione, ci dimentichiamo che noi per primi siamo stati migranti. Il primo appuntamento è quello Pampa Gringa, un incontro dedicato alla comunità di piemontesi che vivono in Argentina. Questo è solo uno dei punti di vista attraverso i quali ho cercato di coinvolgere personalità diverse tra loro per indagare il tema delle radici e dell’identità”, così ha raccontato Giuseppe Culicchia in diretta a Café Bleu.