L’associazione Ensemble Frau Musika presenta il concerto “Sulle orme di Beckwith” un progetto musicale dedicato alla figura di Charles John Beckwith, promulgatore di cultura nelle Valli Valdesi nella prima metà dell’800.
Ne abbiamo parlato con Liliana Pavesio, presidente di Frau Musika: “Charles Beckwith è stata una persona fondamentale per lo sviluppo delle valli valdesi nei secoli passati. Si è occupato anche di raccolte fondi all’estero e ha contribuito a lanciare il mondo valdese nella grande famiglia europea. Ci è sembrato giusto, in un momento in cui la scuola non è trattata tanto bene, ricordare chi ha fatto molto per questa istituzione, quando non era sicuramente scuola dell’obbligo“.
L’intento è quindi quello di leggere testi ed eseguire musiche che siano collegate con il periodo, la storia, la fede e la cultura legate a Charles Beckwith. Il concerto “Sulle orme di Beckwith” si svolgerà sabato 28 ottobre alle ore 21 nel tempio valdese di Pomaretto e domenica 29 alle 17 nel tempio valdese di Torre Pellice. Si esibiranno soli, coro e orchestra dell’Ensemble e del Coro delle Valli accompagnati dalle letture del gruppo LaAV di Torre Pellice.
Il progetto è stato finanziato anche un contributo dell’Otto per Mille valdese.