Queerology: storie incredibilmente vere di persone orgogliosamente queer
La protagonista di oggi è stata la prima persona italiana omosessuale a fare pubblicamente coming out, il suo nome era Mariasilvia Spolato.
Mariasilvia nasce a Padova, diventa insegnante di matematica e ad un certo punto decide di unirsi agli emergenti movimenti di liberazione omosessuale che stavano cominciando a nascere anche in Italia (per saperne di più ascolta l’episodio sul F.U.O.R.I – Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) . Nel 1972 partecipa alla manifestazione dell’8 marzo a Roma portando un cartello del Movimento di Liberazione Omosessuale, qualcuno le scatta una foto e senza il suo consenso la pubblicano sul settimanale Panorama. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa e purtroppo Mariasilvia subirà delle enormi discriminazioni.
La storia di Mariasilvia Spolato è importante da conoscere perché troppo spesso dimentichiamo queste persone che sono state pioniere del movimento queer e dobbiamo fare in modo che mai più qualcuno venga discriminato a seguito di un coming out.
La città di Padova ha un centro antidiscriminazioni LGBTQ+ proprio in memoria di Mariasilvia, si chiama Centro Spolato.
Ascolta qui tutta la sua storia
Per approfondire:
- Prima – podcast su Spotify di Sara Poma