Fino al 5 novembre 2023 è aperta al pubblico l’esposizione promossa dalla Fondazione CRC curata da Enzo Biffi Gentili
Le opere di Cesare Peverelli in ceramica realizzate a Vallauris sono messe in dialogo con il lavoro che Pablo Picasso realizzò nella cittadina provenzale. Lo scorso 13 luglio al Museo Della Ceramica Mondovì ha aperto al pubblico il progetto espositivo promosso dalla Fondazione CRC curato da Enzo Biffi Gentili previsto fino al 5 novembre 2023.
La storia di questa mostra parte da un paese delle Alpi Marittime francesi, Vallauris, dove, nel 2022, avviene un importante ritrovamento di vasi da parte dei Ribero, famiglia con origini a Pradleves (Cuneo). Le opere ritrovate sono di Cesare Peverelli. Nella sua vita l’autore milanese ha attraversato diverse arti, dalla pittura alla ceramica. Peverelli si fece ceramista a Vallauris per due anni, nel 1992 e nel 1993, nella stessa città dove lavorò Pablo Picasso. La mostra del Museo della Ceramica di Mondovì presenta al pubblico per la prima volta cinquanta lavori ceramici di Peverelli esposti in relazione con manifesti originali di Pablo Picasso provenienti dalla A.V.E.C., Association Vallaurienne d’Expansion de la Céramique. Tutte le informazioni e gli orari di apertura del Museo della Ceramica monregalese sono disponibili cliccando qui.
Nel video racconto, trasmesso anche a Café Bleu, vi proponiamo i contributi del curatore della mostra, Vincenzo Biffi Gentili, del presidente della Fondazione CRC, Ezio Raviola, e della direttrice del Museo della Ceramica di Mondovì, Christiana Fissore.