Anche Casa Cares, struttura della Diaconia Valdese situata in Toscana, ha attivato dei progetti di agricoltura sociale, rivolti a giovani e adulti in difficoltà.
Si tratta di occasioni di crescita attraverso l’impegno pratico e concreto che può offrire un lavoro agricolo, una sorta di esperienza formativa e nello stesso tempo utile a focalizzare i bisogni e le capacità personali.
L’agricoltura sociale offre la possibilità di riscoprire la fiducia in se stessi, di gestire responsabilità e nello stesso tempo anche vedere i risultati del proprio lavoro e acquisire spazi di autonomia.
Ne parliamo con Barbara Imbergamo, responsabile della struttura Casa Cares, che ci racconta com’è nata l’idea dei progetti di Agricoltura sociale, Agnese Lanzini, educatrice Coop21 che ci spiega la tipologia e gli obiettivi dei percorsi, sia individuali che di comunità e con Giordano Cellai, contadino e responsabile dell’orto di Casa Cares, che ha seguito concretamente il percorso del progetto e può fare un bilancio dell’esperienza.