La chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo Waldenser (Svizzera) ha avviato nel mese di novembre 2022 il nuovo progetto “Chiesa e nuova migrazione”, che punta a svolgere un servizio di accoglienza e orientamento in favore della nuova migrazione italiana nel cantone di Zurigo.
Laura Braga è la coordinatrice comunitaria di questa iniziativa e ci spiega che “questo progetto è stato presentato da un gruppo di lavoro interno alla nostra chiesa. Gli obiettivi sono di intercettare la nuova migrazione italiana e creare sinergie con gli altri enti sul territorio per capire quali possono essere bisogni e necessità e di conseguenza creare dei servizi. Negli ultimi anni si è infatti assistito ad un nuovo incremento della migrazione italiana in Svizzera, soprattutto nell’ultimo decennio. Dopo anni in cui il bilancio tra immigrati ed emigrati da e verso l’Italia era di segno negativo, negli ultimi 10 anni è tornato ad essere di segno positivo”.
Il progetto vuole quindi contribuire all’inserimento culturale, sociale ed economico nell’area metropolitana zurighese, rafforzando al tempo stesso il loro rapporto con la collettività italiana e le istituzioni presenti in questo territorio. “La stessa chiesa valdese di Zurigo è nata come comunità di migranti – aggiunge Laura Braga – Fondata a fine 1800 da un gruppo di migranti di fede evangelica, è sempre stata, oltre che una comunità religiosa, anche un punto di incontro tra persone che condividevano la stessa cultura, lingua e la stessa esperienza migratoria e che si supportavano e sostenevano vicendevolmente”.
Il progetto proseguirà per tre anni e sono già in vista delle collaborazioni con enti ed associazioni del territorio zurighese.