Si svolge venerdì 23 giugno a Pinerolo la Passeggiata ad Ostacoli, inserita nel progetto Tutti a Bordo, dedicato alla Comunità Amica verso la Disabilità.
Capofila del progetto sono il BUM-Centro Autismo e Servizio Adulti e Territorio (SAT) della Diaconia Valdese Valli e molti gli enti partner.
Ne parliamo con Michela Peronetto, coordinatrice area pinerolese per il BUM e Chiara Poli, progettista per il centro BUM: “L’intenzione è quella di mettere il focus sulla progettazione che parte da idee, spinte, desideri, bisogni e aspettative di persone con disabilità. In questo caso si focalizza sul territorio del comune di Pinerolo per cercare di renderlo sempre più accessibile, quindi anche che la comunità tutta sia maggiormente pronta ad accogliere la convivenza tra le differenze. La rete di enti che collaborano è molto ricca e variegata: ricordiamo i luoghi e le città maggiormente accessibili sono frutto di un pensiero comune e di azioni altrettanto condivise“.
La “passeggiata ad ostacoli” sarà l’occasione per sperimentare collettivamente l’accessibilità di alcune strade e lavorare per fare in modo che chiunque possa muoversi e spostarsi in autonomia e libertà.
Ritrovo venerdì 23 giugno alle ore 16 davanti al comune di Pinerolo, con partecipazione aperta a chiunque sia interessato a condividere il progetto. La ‘Passeggiata ad Ostacoli’ terminerà in Via Montebello al Centro Famiglie del CISS di Pinerolo, con un rinfresco e un momento di confronto tra chi ha partecipato.
Ascolta l’intervista completa
Cristina Pancheri, beneficiaria dei servizi della Tarta Volante e membro del gruppo che ha organizzato la Passeggiata ad ostacoli, ci spiega come è inteso lo spirito dell’iniziativa e quali obiettivi si vogliono raggiungere.