Si svolge martedì 30 maggio a Torino il convegno «Come pane quotidiano», organizzato dall’associazione Fidapa, sezione torinese.
La FIDAPA si adopera per la promozione della donna, sostenendo e coordinando le iniziative che favoriscono una consapevole partecipazione attiva alla vita sociale, amministrativa e politica.
Obiettivo del convegno è parlare del “sistema cibo“: prendersi cura della terra, degli altri e di sé per un domani sostenibile, costruire una rete per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, sperimentare l’agricoltura sociale e la cooperazione tra cittadini, imprese ed enti pubblici.
Nel contrasto allo spreco alimentare “non possiamo esimerci dall’impegnarsi tutti i giorni, quotidianamente – spiega Laura Turchi membro Fidapa Distretto Nord Ovest – Andando a fare la spesa, facendo sensibilizzazione con la famiglia e con gli amici, nelle case di riposo, in qualsiasi ambito un cui noi ci troviamo. Il cibo è un argomento che tocca veramente tutti e che ha un significato molto intersettoriale e trasversale e la necessità di fare rete è certamente uno degli aspetti più importanti“.
Intervengono, tra gli altri, Giulietta Mazzotta che parlerà del progetto dell’orto sul tetto della chiesa chiesa metodista di Milano in via Lambertenghi e Patrizia Giachero, presidente GAL Escarton e Valli valdesi.
Il convegno “Come pane quotidiano” si svolgerà tra le 17 e le 19,30 nel salone della chiesa valdese di Torino, in corso Vittorio Emanuele II 23.