Torna anche quest’anno la Keep Clean and Run for Peace, iniziativa lanciata da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale che ogni anno porta organizza una corsa a tappe in luoghi significativi del territorio italiano praticando il plogging: mentre si corre, infatti, si raccolgono rifiuti, per promuovere la sensibilità sui danni dell’inquinamento.
Quest’anno la corsa parte il 29 aprile dala ghiacciaio della Marmolada, diventato il tragico simbolo degli effetti della crisi climatica con il distacco di un serracco di ghiaccio che uccise 11 persone il 3 luglio del 2022. Lungo il percorso verranno poi raggiunti 14 laghi dai quali verranno raccolti campioni di acqua in collaborazione con il Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano: l’acqua verrà poi analizzata alla ricerca di microplastiche (del processo con cui la plastica risale la catena alimentare abbiamo parlato in questa intervista). La corsa si concluderà il 5 maggio.
Ne abbiamo parlato, alla vigilia della partenza, con Roberto Cavallo, lo sportivo ed attivista che percorrerà tutto il tragitto, come nelle edizioni passate.