Il Servizio Inclusione della Diaconia Valdese organizza nuovi appuntamenti gastronomici di “Cene dal Mondo”: serate che propongono menù da diverse zone del mondo e che vogliono essere un’occasione di incontro e scambio tra culture lontane.
Elisa Taccia, del Servizio Inclusione CSD, ci ricorda che “le cene dal mondo sono nate parecchi anni fa, in concomitanza dei primissimi progetti di accoglienza che hanno coinvolto i territori della val Pellice e della Val Chisone, coinvolgendo beneficiari e persone accolte che avevano voglia di condividere la propria cucina e i loro racconti. Fu anche l’occasione per presentare i progetti della Diaconia Valdese e sensibilizzare rispetto alle tematiche di accoglienza“.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 21 aprile, con una cena con piatti tipici della cucina ucraina, al ristorante self-service e caffetteria ‘Cose Buone’ di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni.
Durante la serata è prevista la presentazione del progetto UNICORE (UNiversity COrridors for REfugees) promosso dalla Diaconia Valdese CSD in collaborazione con il Ministero degli Esteri, UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, Caritas Italiana, Gandhi Charity, Centro Astalli e molte università italiane. I Corridoi Universitari danno la possibilità a studentesse rifugiate e studenti rifugiati di proseguire i propri studi in Italia.
Il prossimo appuntamento con le “Cene dal Mondo” sarà venerdì 26 maggio con una cena dedicata alla cucina africana, con i piatti tipici del Gambia.