Il ventesimo episodio di Queerology – Storie incredibilmente vere di persone orgogliosamente queer non poteva che essere speciale e così io e Darianna ci siamo incontrate per la prima volta per fare questa puntata insieme. Non solo, questo episodio è anche durato più del solito occupando l’intera ora di La versione di Penelope. Di chi abbiamo parlato?
La protagonista è Anne Lister, un’aristocratica inglese di inizio 1800 che per i suoi tempi è stata eccezionale sotto più punti di vista: imprenditrice di successo, lesbica e accettata anche dalla famiglia, grande viaggiatrice che ha esplorato il mondo da sola o con altre donne, primo matrimonio lesbico in Gran Bretagna e persino prima persona documentata a raggiungere la cima del Vignemale, la cima più alta dei Pirenei francesi!
Sappiamo molto di Anne Lister e questo grazie ai suoi numerosissimi diari, 26 volumi scritti con un codice criptato su cui ha raccontato i suoi amori, ma anche le sue esperienze sessuali, gli eventi storici del tempo, i luoghi che ha visitato, i suoi pensieri… ci ha lasciato tanto e ancora c’è molto da scoprire.
Ascoltate il podcast per sapere molto di più su Anne
Per approfondire
- Serie tv: Gentleman Jack
- Libro: Nessuna mi ha mai detto di no di Angela Steidele