Rimane aperto fino al 25 aprile il bando per presentare domanda per Progetti di Volontariato Giovanile Internazionale. Anche la Diaconia Valdese propone e gestisce progetti rivolti a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni in settori di intervento sociale, come lavoro con minori fragili, rifugiati, anziani, disabili o adulti in situazioni di disagio (QUI la pagina di riferimento).
Ce ne parla Valeria Lucenti, dell’ufficio volontariato della Diaconia Valdese, che ci anticipa anche una novità per il prossimo periodo “Da settembre-ottobre 2023 avvieremo un programma di scambio di volontari con l’Iglesia Valdense del Rio de la Plata. Potremo quindi accogliere in Italia due volontari dell’Uruguay o Argentina e viceversa due volontari italiani potranno andare in Sudamerica. Si tratta di un volontariato che si organizza e sviluppa proprio negli ambiti di chiesa, quindi cerchiamo persone che siano interessate a fare esperienza in questo contesto. I volontari saranno impegnati in attività a favore delle comunità locali, dei giovani… L’idea è di ricoltivare la relazione tra le nostre chiese valdesi in Italia e nel Rio de la Plata anche tramite il volontariato giovanile“.
Gabriela, giovane volontaria spagnola che ha trascorso un anno in Diaconia Valdese, conferma l’importanza dell’esperienza fatta: “Mi sono trovata molto bene e sto facendo un lavoro che mi piace molto. All’inizio di questa esperienza non sapevo cosa studiare, non avevo idea… ora che ho fatto un po’ di esperienza ho capito in quale campo proseguire i miei studi. Credo quindi che sia una bella opportunità per conoscerti, per capire cosa fare nel futuro“.
Per maggiori informazioni sui progetti di volontariato all’estero consultare il sito diaconiavaldese.org o le relative pagine social.