Il progetto Safe Space è uno spazio sicuro e libero per donne, ragazze e minori, avviato anche al Passo Social Point della Diaconia Valdese a Torino, dal mese di agosto del 2022.
Uno spazio di benessere fisico e culturale.
Federica Zanantonio Martin, referente del progetto, sottolinea come “l’obiettivo fosse quello di creare un luogo sicuro. Subito ci siamo concentrati su attività interne allo spazio, ma poi abbiamo capito che le persone avevano piacere di uscire dai locali e quindi abbiamo organizzato delle uscite sul territorio di Barriera di Milano e visite nei dintorni. Interessante vedere come declinavano la concezione di “spazio sicuro”, perché stare tra le mura non necessariamente rappresenta sicurezza. Abbiamo capito che c’è voglia di stare insieme, di parlare, di essere propositive e creare dei rapporti. Alla fine è la rete umana, sono i contatti umani che danno sicurezza e da questo punto di vista è stato un bellissimo percorso“.
Il progetto Safe Space era inizialmente dedicato agli arrivi dall’Ucraina, ma oggi è aperto a tutti, come ricorda Federica. “Il contesto in cui il Passo Social Point nasce, cresce e vive è un contesto di interculturalità ed è stato quindi naturale ampliare l’accesso anche a tutte le donne e ragazze del quartiere. Uno spazio trasversale anche sotto il profilo generazionale, che ha coinvolto non solo adolescenti, ma anche persone più avanti con l’età“.
Il progetto Safe Space a Torino chiuderà a fine marzo 2023, ma sarà garantita la possibilità di accedere alle attività del Passo Social Point per proseguire il percorso iniziato.