Prende il via anche in Piemonte la raccolta firme per la proposta di legge popolare regionale ‘Liberi Subito’, elaborata dall’Associazione Luca Coscioni, per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria. L’obiettivo è raccogliere 8.000 firme di cittadini residenti in Piemonte in 6 mesi. Al raggiungimento delle firme, la proposta di legge, dopo il deposito, sarà sottoposta alla commissione di garanzia che esprimerà un parere consultivo, poi, sull’ammissibilità, la valutazione passa all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale.
Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, è a Torino il 10 marzo per la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Marmi di Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12). Dopo la conferenza, seguirà un tavolo di raccolta firme nel capoluogo piemontese in piazza Castello (angolo via Garibaldi). Nel pomeriggio, Cappato sarà a Settimo Torinese per un tavolo di raccolta firme in via Italia.
Arriva in Piemonte la raccolta firme per la legge regionale sul Fine vita
L'Associazione Luca Coscioni promuove la raccolta firme per delle proposte di legge regionali che garantiscano il percorso di richiesta di “suicidio” medicalmente assistito e i controlli necessari in tempi certi, adeguati e definiti.