Sabato 11 e domenica 12 marzo si svolge la prima edizione delle Giornate dedicate al Patrimonio culturale metodista e valdese, evento curato dall’Ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese.
Ilaria Testa, dell’ufficio Beni Culturali, ci spiega che “l’idea era proprio quella di creare due giorni dedicati al patrimonio, una sorta di contenitore in cui inserire tutte le iniziative che saranno messe in campo in questi due giorni. Porte aperte è stato lo slogan che abbiamo usato per questa prima edizione“.
Il messaggio è quindi quello di spalancare le porte al pubblico per farsi conoscere.
Due giornate ricche di eventi aperti a tutti e tutte, in cui scoprire magari anche qualcosa di inaspettato, un utilizzo diverso dal solito degli spazi a cui siamo abituati. “Sono giornate rivolte sia alle comunità, cioè alle persone che in qualche modo già vivono tutti i giorni il patrimonio culturale, ma anche a chi non ci conosce, a chi non ha mai sentito parlare di noi e quindi potrebbe essere l’occasione per avvicinarsi di più alle nostre realtà” conferma Ilaria Testa.
Tante le iniziative che vedranno quindi protagoniste chiese, istituti, biblioteche e centri culturali, su tutto il territorio nazionale. Ogni realtà ha organizzato appuntamenti di vario tipo, dalle aperture straordinarie del tempio alle visite guidate, concerti, mostre e laboratori didattici.
Programma completo su www.patrimonioculturalevaldese.org e social collegati.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese, all’indirizzo mail giornatepatrimonio@chiesavaldese.org.