Un numero miscellaneo per la rivista La Beidana, pubblicazione numero 106, in uscita per l’appuntamento del XVII febbraio.
Con Joachim Langeneck, caporedattore di questo primo numero del 2023, presentiamo i principali articoli. “Un numero miscellaneo che in realtà, abbastanza incidentalmente, si è trovato ad avere una sorta di filo tematico informale. I contributi che presentiamo, quattro articoli di cui uno fotografico, sono in effetti raccordati dal tema della sopravvivenza in condizioni difficili nelle Valli Valdesi. Condizioni difficili di tipo differente: a livello storico e politico, a livello logistico e infine a livello ambientale, climatico e naturale“.
Compongono il numero le fotografie di Eugenio Martina, l’articolo sulla vivibilità nel contesto alpino, partendo dal caso studio di Campolasalza a Massello, curato da Caterina Piergiovanni, l’approfondimento di Luca Malan sulle tracce documentarie dell’epidemia di peste del 1630 in val Pellice e infine l’approfondimento storico curato da Albert de Lange sui valdesi nel “secolo di ferro”.
Qui potete ascoltare la precedente presentazione, del numero 105.