La band nata su iniziativa di Isacco Basilotta e Roby Avena rivisita la cultura e la musica klezmer abbattendone i confini dell’est Europa.
Martedì 31 gennaio a Café Bleu abbiamo ospitato tre dei cinque componenti della Baklava Klezmer Soul, band nata nel 2017 su iniziativa di Isacco Basilotta e Roby Avena, musicisti presenti in studio con la cantante Cristina Chiaramello. Fin dall’EP d’esordio e dalle loro prime esibizioni, i Baklava continuano a proporre un’interessante ricerca personale che parte della melodia e dagli arrangiamenti klezmer, genere musicale che Isacco e soci uniscono a quelli della cultura balcanica e ai suoni tradizionali Rom.
Il progetto di Isacco e Roby, idea portata avanti insieme a Chiara e agli altri due musicisti della band, Nicolò Cavallo e Lorenzo Armando, è un lavoro che esplorazione del mondo klezmer a partire dal background artistico dei cinque componenti della band. In attesa del nuovo album, nel 2023 i Baklava hanno in programma nuove canzoni che saranno disponibili sugli store digitali e sulla pagina Spotify della band.