Si apre oggi mercoledì 18 gennaio, con diverse celebrazioni ecumeniche in tutta Italia, la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
Dal 18 al 25 la Settimana impegnerà le chiese e le comunità locali a riflettere sui percorsi comuni, ecumenici, di ricerca del bene e della giustizia.
Qui un video curato dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
A Torino la celebrazione ecumenica di apertura si terrà alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, con momenti di canto proposti dal Coro valdese e dal Coro ortodosso.
Eugenia Ferreri, presidente della Commissione Evangelica per l’Ecumenismo, si occupa da anni di organizzare questo appuntamento e ricorda che il cammino ecumenico si costruisce con pazienza e costanza: “vedo la differenza di anno in anno. Quello che posso percepire è che, anche se non sono stati fatti passi importanti a livello teologico, non ci sono stati cambiamenti su argomenti importanti come ad esempio la questione dell’eucarestia, mi sembra che questi incontri siano sempre più fraterni e ci aiutino a capirci e comprenderci nelle rispettive differenze. Credo che siano passi in avanti anche questi piccoli passettini“.