Si è concluso il 40° Torino Film Festival e anche quest’anno la Giuria Interfedi ha assegnato un “Premio per il rispetto delle minoranze e per la laicità”.
La giuria è promossa dalla Chiesa Valdese e dalla Comunità Ebraica di Torino, con il patrocinio del Comitato Interfedi della Città di Torino. Quest’anno era composta da Walter Nuzzo (Comitato Interfedi), Antonio Pennacchia (Chiesa Valdese) e Daniele Segre (Comunità Ebraica).
La nona edizione del “Premio per il rispetto delle minoranze e per la laicità” è stata attribuita al film “I sogni abitano gli alberi” di Marco Della Fonte.
La motivazione riportata dalla giuria è stata la seguente: “una storia intensa e coinvolgente nella quale il regista e i due protagonisti riescono mirabilmente a indicarci l’amore come motore dell’emancipazione dalla condizione di emarginazione, pregiudizio e discriminazione, evocando il valore anche simbolico della natura e della spiritualità“.
Intervista con Daniele Segre
Giorgio Trombotto, studente al quinto anno del Liceo Valdese di Torre Pellice, ha partecipato ad alcune proiezioni del Torino Film Festival, seguendo le selezioni della Giuria Interfedi.
Ecco le sue impressioni.