Dal 2005 il Concorso Lingua Madre ha l’obiettivo di dar voce a chi non ce l’ha pur avendo molto da raccontare. Daniela Finocchi, ideatrice del progetto, ha presentato le attività del CLM, il bando in scadenza a dicembre e la prossima partecipazione a Scrittorincittà in programma domenica 20 novembre a Cuneo
Concorso Lingua Madre è il progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino ideato nel 2005 da Daniela Finocchi. Da diciassette anni il CLM dà voce a donne migranti che vivono nel nostro Paese. Il Concorso offre anche una sezione dedicata alle donne italiane e ai loro incontri con chi le trasmette un’altra visione del mondo.
Lo scorso 4 novembre al Circolo dei Lettori di Torino è stata presentata l’antologia che propone i testi raccolti lo scorso anno. Il 15 dicembre scade il termine per partecipare all’edizione 2023 del progetto, è sufficiente inviare il proprio racconto e/o una fotografia. Sì, perché il CLM, oltre alle antologie, presenta anche altri contenuti come il podcast e la narrazione per immagini. Tutte le informazioni e le iniziative sul Concorso Lingua Madre sono disponibili cliccando qui.
Daniela Finocchi, ideatrice del progetto CLM, ha presentato in diretta a Café Bleu lo scopo e le attività in corso, oltre alla prossima partecipazione dell’iniziativa a Scrittorincittà, appuntamento in programma domenica 20 novembre alle 15:00 al Museo Casa Galimberti di Cuneo.
Ascolta l’intervista per saperne di più