Dall’11 al 13 novembre all’Oratorio San Filippo è in programma un fitto cartellone che celebra la cultura noir nel cinema, nella letteratura, nella musica e nel fumetto. Per saperne di più sul Dora Nera, abbiamo intervistato Pasquale Ruju e Maurizio Blatto
A Torino sta per aprire il sipario di Dora Nera, festival della cultura noir in programma dall’11 al 13 novembre curato dall’associazione Babelica APS. La manifestazione si tiene all’Oratorio San Filippo di via Maria Vittoria 5, non lontano da suggestivi luoghi del capoluogo piemontese come Piazza CLN, posto celebrato da Dario Argento nel suo Profondo Rosso. La tre giorni del festival offre un fitto cartellone di eventi gratuiti che celebra la cultura noir con la lente d’ingrandimento della letteratura, della musica, del cinema e del fumetto.
Pasquale Ruju, inventore di Dora Nera, ha raccontato in diretta a Café Bleu i contenuti del festival giunto alla sua seconda edizione.
Ascolta l’intervista
Tra gli appuntamenti di Dora Nera 2022 c’è Tasti Neri. Alle 19:20 di venerdì 11 novembre, Maurizio Blatto propone un interessante racconto che unisce cinema e colonne sonore. In scena con lui ci sono tre musicisti, Gigi Giancursi, Umberto Poli e Orlando Manfredi.