Eco-comunità, salvaguardia del Creato, giustizia ambientale: sono temi di cui abbiamo parlato con Maria Elena Lacquaniti, coordinatrice della Glam commissione Globalizzazione e Ambiente della FCEI, Federazione chiese Evangeliche in Italia.
La Glam porta avanti da anni progetti per la sostenibilità ambientale, in particolare i più recenti sono la campagna sulle plastiche usa e getta e il progetto dei corridoi ecologici per insetti impollinatori.
A Napoli, nei locali della chiesa luterana, si svolgerà dal 4 al 6 novembre il 6° incontro nazionale delle Eco-comunità, dal titolo “Piantare un seme“, per cui sono aperte le iscrizioni. Domenica 6 novembre, dopo il culto, ci sarà anche un’azione pubblica di celebrazione della giornata ONU sulla Prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in guerra e nei conflitti armati.
La Glam ha preparato anche i materiali per il Tempo del Creato, questo periodo liturgico ecumenico di preghiera e azioni che si svolge fra il 1° settembre e il 4 ottobre. Il dossier ha come titolo “Empatia. L’ascolto, il dubbio, la misericordia” e raccoglie spunti omiletici, meditazioni, liturgie. Materiali scaricabili liberamente da questa pagina.