La campagna mondiale Climate YES è guidata da giovani cristiani che si impegnano sul fronte della giustizia climatica.
Nata a seguito del vertice delle Nazioni Unite sul clima Cop26 di Glasgow, svoltasi nel novembre 2021, la campagna sta lavorando ora verso la COP27, che si terrà in Egitto dal 7 al 18 novembre 2022. Giovani attivisti di varie confessioni, organizzazioni e paesi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si pongono l’obiettivo di creare una comunità ecumenica globale che possa diventare interlocutrice con i rappresentanti politici internazionali.
Il coordinamento della campagna sta organizzando eventi in ogni continente: Europa, Africa, Asia, isole del Pacifico, Nord America e America del Sud.
L’appuntamento è per le giornate del 16-17 settembre 2022. In Italia l’evento si terrà a Milano, alla Chiesa del Carmine, ma sarà anche in collegamento con le altre iniziative previste in territorio europeo ed africano. Sarà un momento ecumenico ed intergenerazionale e prevede anche il coinvolgimento di organizzazioni giovanili evangeliche.
Irene Abra, responsabile internazionale del progetto per l’Italia, ci spiega i dettagli della campagna Climate YES. Qui avevamo parlato con Irene Abra della partecipazione alla Cop26 di Glasgow.