Primo piano
Acqua mossa In un periodo di pesante siccità in corso in Italia e nell’Europa Meridionale, ragioniamo sull’impatto dell’essere umano sulle acque superficiali. Uno studio statunitense mostra che negli ultimi decenni le nostre attività hanno modificato molto il corso dei fiumi, influendo in modo pesante sul trasporto di sedimenti. Ma un’altra ricerca mostra che è l’intero ciclo dell’acqua ad essere stato stravolto, ad un livello anche in questo caso inedito e grave, avvicinandoci rapidamente ad uno stato di allarme e di emergenza globalizzata. Ci sono poi le paludi, la cui bonifica è stata spesso al centro dell’espansione agricola e urbana in tutto il mondo, ma che ora emergono come preziose aiutanti nella lotta al cambiamento climatico, sia perché assorbono CO2 sia perché mitigano alcuni eventi meteorologici estremi.
Esteri
continuano i combattimenti in Ucraina con nuove vittime civili. Ieri la Russia ha chiuso “per manutenzione” il gasdotto Nordstream 1 verso la Germania, e crescono i timori di un blocco totale dei rifornimenti. Il presidente turco Erdoğan ha sentito telefonicamente Putin e Zelensky per l’apertura di corridoi per l’esportazione di grano ucraino. L’amministrazione Biden, intanto, starebbe valutando la possibilità di rimuovere il divieto di vendita di armi offensive all’Arabia Saudita. Il prossimo 5 settembre i Tories eleggeranno il successore di Boris Johnson sia come guida del partito sia come capo del governo. Il parlamento francese ha respinto una mozione di sfiducia nei confronti del governo di Élisabeth Borne.
Interni
Luca Dal Pozzòlo, direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, fa il punto sulla relazione annuale sul comparto in Regione. Ieri sera il presidente del Consiglio Draghi è salito al Quirinale per un confronto con Mattarella sugli incontri in Africa e sulle tensioni nella maggioranza. Oggi invece lo stesso Draghi incontrerà a Palazzo Chigi i rappresentanti delle principali sigle sindacali con i quali discuterà degli interventi per il contrasto alla crisi e all’inflazione. Secondo il rapporto annuale dell’Inps il 23% dei lavoratori in Italia guadagna meno di 780 euro al mese, mentre un pensionato su tre percepisce meno di mille euro. Le agenzie Ema e Ecdc hanno raccomandato la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid per tutti gli over 60 e i soggetti fragili.