Venerdì 1 luglio a Settimo Torinese apre al pubblico il primo Museo della Chimica in Europa a proporre un progetto espositivo esperienziale pensato per bambini, bambine e adolescenti. Elena Piastra, sindaca di Settimo, e Alessio Scaboro, direttore creativo e scientifico del MU-CH, ne hanno parlato a Café Bleu su RBE.
MU-CH è il Museo della Chimica di Settimo Torinese che aprirà al pubblico venerdì 1 luglio. Si tratta di uno spazio culturale pensato per essere luogo di scoperta e d’incontro per bambini, bambine e adolescenti. Situato nei locali dell’ex Siva, fabbrica dove lavorò per oltre trent’anni Primo Levi, il MU-CH è il primo museo in Europa a proporre un progetto espositivo esperienziale dedicato alla chimica.
Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese, ha così presentato l’apertura del nuovo Museo della città
Tra le colorate sale del Museo della Chimica, segnaliamo il laboratorio scientifico dove poter sperimentare in sicurezza e il locale dedicato alla mostra permanente. Questo spazio offre una trentina di postazioni che permettono ai visitatori e alle visitatrici di provare e toccare “con mano”.
Quali sono gli obiettivi del MU-CH?
Ascolta l’intervista al direttore creativo e scientifico, Alessio Scaboro
Uno delle stanze destinate ad attirare particolarmente l’attenzione dei visitatori e delle visitatrici è il Chemistry Bar, un curioso locale dove vengono servite spettacolari reazioni chimiche.
Vuoi un esempio di cocktail del Chemistry Bar? Guarda il video!
Tutte le informazioni per accedere a questo innovativo spazio museale alle porte di Torino sono disponibili a questo link.