In primo piano
Asia a secco Non è solo l’Italia ad essere interessata dalla siccità. Negli ultimi anni la mancanza di piogge sta interessando ampie zone dell’Asia, allargando bruscamente le aree desertiche locali vista la diminuzione continua di piogge. Anche l’Iraq sta attraversando una crisi idrica duratura, perché la siccità del 2022 sta seguendo quelle del 2021 e del 2020. Le siccità sono alimentate e peggiorate dalle ondate di calore, e un altro studio mostra come sia ancora l’Asia uno dei luoghi particolarmente in pericolo da questo punto di vista: in particolare, sembra che l’intensa ondata di caldo che ha interessato India e Pakistan in primavera sia stata resa 30 volte più probabile dal cambiamento climatico.
Esteri
Il Consiglio Europeo approva la candidatura all’UE di Ucraina e Moldavia, aprendo anche alla Georgia ma chiudendo ancora la porta a paesi dei Balcani Occidentali, che protestano duramente. Gli Usa mandano nuove armi all’Ucraina, che è ancora in grande difficoltà nel Lugansk. L’UE valuta l’imposizione di un tetto al prezzo del gas, con Draghi e Macron che chiedono un incontro sul tema. Sale il bilancio delle vittime del terremoto in Afghanistan e si teme per gli strascichi sanitari. Il Senato Usa approva una misura modesta ma storica sul controllo armi, ma la Corte Suprema allarga contemporaneamente la possibilità di acquistarle.
Interni
Regioni e Protezione Civile discutono sui dettagli dello stato di emergenza sulla siccità in corso nel paese. Il ministro Cingolani assicura che l’Italia è “quasi fuori pericolo” per quanto riguarda le forniture di gas. Viene rimandato al 29 giugno il voto alla Camera per lo ius scholae, mentre un sondaggio mostra che una netta maggioranza della popolazione è a favore della misura. Negli ultimi giorni i contagi da covid 19 hanno subito una brusca impennata. La nuova formazione politica creata da Luigi Di Maio, “Insieme per il futuro”, ha eletto i capigruppo in Parlamento, mentre si ragiona su nuove alleanze.