Primo piano
Lo stato dei vaccini Secondo le stime comunicate dall’Organizzazione mondiale della sanità una buona parte della popolazione globale ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. C’è ancora molto lavoro da fare per quanto riguarda le varianti più contagiose: Moderna, ad esempio, ha annunciato nuovi progressi nella sperimentazione di un vaccino mirato contro Omicron. Eppure Cina e Stati Uniti stanno registrando molti problemi che riguardano la fiducia nei vaccini e lo spreco di dosi.
Esteri
Le forze ucraine per il momento resistono a Severodonetsk, e il governo ha fatto sapere che non verranno fatte concessioni territoriali in favore della Russia. L’incontro tra il ministro degli esteri russo Lavrov e l’omologo turco Cavusoglu per negoziare lo sblocco del grano ucraino si è concluso in un nulla di fatto. Domani si aprirà a Singapore lo Shangri-La Dialogue, vertice della difesa da cui ci si aspettano nuove tensioni tra Usa e Cina. Il Parlamento europeo ieri ha respinto le proposte del pacchetto legislativo sul clima “Fit for 55”, mentre ha approvato lo stop ai motori termici entro il 2035.
Interni
Dopo i salvataggi in mare degli scorsi giorni oggi sono in arrivo a Pozzallo 436 persone migranti a bordo della Sea Watch 3 e della Mare Jonio. Ieri il presidente del Consiglio Draghi e il presidente francese Macron hanno discusso di un nuovo fondo europeo per affrontare la crisi energetica e questioni di difesa. Alla luce del dibattito innescato negli ultimi giorni, sono molti i dossier sul tavolo del ministero del Lavoro, dal salario minimo al taglio del cuneo fiscale. Gli studenti che sosterranno l’esame di Maturità dovranno indossare la mascherina, ma il governo potrebbe trasformare l’obbligo in una forte raccomandazione.