In primo piano
Aria viziata Secondo l’ultimo report dell’Organizzazione meteorologica mondiale quattro indicatori chiave per il clima hanno segnato nuovi record negativi nel 2021, con impatti importanti sulla salute della popolazione globale. Il capitolo energia e produzione ha un grande ruolo, ma solo una revisione completa degli attuali modelli potrebbe invertire la rotta.
Esteri
La Duma russa potrebbe valutare il ritiro di Mosca dall’Oms e dall’Organizzazione mondiale del commercio. La crisi alimentare globale potrebbe durare anni anche a causa della guerra in ucraina. Mosca intanto ha annunciato l’espulsione di 85 dipendenti di ambasciate europee. La Commissione europea ha presentato le misure del RePowerEu da 200 miliardi di euro per diminuire la dipendenza energetica dalla Russia. La Turchia ha bloccato la prima fase del procedimento per l’entrata nella Nato di Svezia e Finlandia.
Interni
Ieri il presidente del Consiglio Draghi ha incontrato la premier finlandese Marin, mentre oggi a Torino si tiene il primo incontro della due giorni del Consiglio europeo dei ministri degli Esteri. Oggi Mario Draghi terrà la sua informativa in Parlamento, ma è stato ribadito che non ci saranno voti sull’invio di armi all’Ucraina. La Farnesina ha elaborato un piano per la pace in quattro tappe. La senatrice di Forza Italia Stefania Craxi è stata nominata nuova presidente della Commissione Esteri del Senato, innescando le polemiche del M5S.