Ad Alba sabato 7 e domenica 8 maggio il Calendario Fenogliano propone un festival che ricorda la Resistenza con musica, teatro e passeggiate urbane. Questa mattina Barbara Borra, ideatrice dell’Ën-pì Festival, ha presentato ai microfoni di Café Bleu su RBE l’idea della rassegna e il concerto di Ginevra Di Marco in programma domenica.
Ën-pì (Uno in più) è il festival di due giorni organizzato dal Centro Studi Beppe Fenoglio in collaborazione con la sezione albese dell’Anpi nell’ambito del calendario di appuntamenti che celebrano i cent’anni dalla nascita dello scrittore-partigiano. La rassegna, curata artisticamente da Barbara Borra, nasce da una riflessione fatta su uno dei pensieri così forti e attuali di Beppe Fenoglio. “L’uomo ha la responsabilità di combattere per l’umanità, un passo dopo l’altro, una parola dopo l’altra, e deve essere consapevole che la sua scelta è una presa in carico civile di cui deve rispondere a sé stesso, ai suoi contemporanei e soprattutto ai posteri”, come ha ricordato Borra in diretta ai microfoni di Café Bleu. “L’importante, secondo il partigiano Johnny, è che ne resti sempre uno o che ce ne sia sempre e ancora uno in più”, come suggerisce il nome scelto per il festival.
Barbara Borra, cantautrice e pianista, ha presentato su RBE il programma del festival Ën-pì (Uno in più) che propone incontri, passeggiate urbane sulle strade partigiane, spettacoli e concerti teatrali. Tra questi eventi ricordiamo l’esibizione di Ginevra Di Marco in trio al Teatro Sociale G. Busca domenica 8 maggio alle 21.
Ascolta l’intervista, scopri il festival Ën-pì (Uno in più)
Il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è aggiornato sul sito del Centenario Fenogliano.