In primo piano
La guerra sul grano Torniamo sul tema della crisi alimentare che la guerra in Ucraina rischia di provocare nel mondo, con effetti che già si stanno facendo sentire in alcune zone delicate, come il Corno d’Africa. I prezzi però stanno salendo anche in Italia, dove si attende qualche conseguenza, soprattutto per le fasce più povere della popolazione. Resta una domanda, simile per certi versi a quelle che ruotano intorno al gas russo: siamo in grado di renderci meno indipendenti dalle importazioni?
Esteri
Nel Donbass ci si prepara allo scontro, mentre a Mariupol le condizioni non permettono più di contare le vittime civili. Vladimir Putin ha ribadito che la guerra raggiungerà gli obiettivi previsti dalla Russia, mentre il presidente ucraino Zelensky propone uno scambio di prigionieri. Il presidente Usa Biden ha parlato per la prima volta di genocidio nei confronti degli ucraini. In Francia si riaccende la campagna elettorale in vista del secondo turno del 24 aprile. L’Ue interromperà parte delle operazioni militari condotte in Sahel.
Interni
Crescono i numeri dell’accoglienza dei rifugiati ucraini in Italia, e le scuole si preparano ad ospitare sempre più studenti. Dopo la missione in Algeria, il presidente del Consiglio Draghi si recherà in Angola e Congo alla ricerca di nuovi accordi per forniture di gas alternative alla Russia. La ministra dell’Interno Lamorgese ha messo in guardia contro il rischio di incertezza sociale ed economica, in linea con il quadro incerto delineato dal ministro dell’Economia Franco. Oggi si terrà l’incontro tra Draghi e le delegazioni di Lega e FdI per discutere della riforma del catasto e del fisco. In Emilia Romagna è stata sequenziata per la prima volta la variante Xf del SARS-CoV-2.