In primo piano
Le domande di Omicron La variante del virus pandemico si è diffusa molto rapidamente in tutto il mondo nel corso degli ultimi due mesi. Ora emergono con forza alcuni dubbi. Ad esempio, le case farmaceutiche stanno correndo per mettere a punto un vaccino apposito: ma ha senso impegnarsi su quel fronte? Un altro grande dubbio riguarda la fine della pandemia, paventata ormai da molti vista la minore gravità dei casi di infezione; ma il mondo scientifico è molto incerto, perché non sappiamo, in realtà, come possa evolversi la malattia. Infine, una malattia molto contagiosa rende ancora più impellente risolvere il rebus della long covid (chi continua ad avere sintomi per mesi dopo la guarigione).
Esteri
La Commissione europea ha votato per inserire gas e nucleare tra le fonti energetiche utili alla transizione ecologica, provocando la protesta da parte delle associazioni ambientaliste. Gli Usa invieranno 3000 soldati in Europa orientale, mossa descritta da Mosca come “distruttiva”. Da domani in Francia sarà disponibile la pillola anti-Covid di Pfizer, mentre la Germania sarebbe pronta a distribuire la quarta dose di vaccino. Gli Stati Uniti schiereranno delle forze in sostegno degli Emirati Arabi Uniti colpiti negli scorsi giorni da attacchi da parte dei ribelli yemeniti Houthi. In Siria un raid della coalizione a guida Usa avrebbe provocato molte vittime civili.
Interni
Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto legge con nuove regole per il contrasto alla pandemia: il green pass ottenuto con la terza dose avrà durata illimitata, nelle zone rosse non ci saranno restrizioni per i vaccinati e gli studenti vaccinati potranno seguire le lezioni in presenza anche con un compagno positivo. I dati degli ospedali sentinella italiani registrano un calo dei ricoveri per Covid-19. Nel pomeriggio è atteso il discorso per il secondo mandato di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica. Ancora in crescita l’inflazione, che a gennaio ha registrato un +4,8% rispetto allo scorso anno.