In primo piano
Cortocircuito della memoria Una delle narrazioni che accompagnano l’opposizione al green pass e al vaccino è una auto-comparazione con i perseguitati del regime nazista. Con il giornalista Leonardo Bianchi ragioniamo sul tema, cercando di capire se si tratti o no di una teoria del complotto e di districare il paradosso per cui a portare avanti questa opinione è (anche) chi celebra il nazismo e nega la shoah. In occasione della Giornata della Memoria, ci soffermiamo anche su questo tema: la negazione dell’olocausto è la teoria del complotto più esemplare?
Esteri
Gli Stati Uniti hanno consegnato le loro risposte alle richieste russe in materia di sicurezza, mentre la Nato sarebbe pronta a schierare le sue truppe in Europa orientale: a causa delle tensioni cresce il prezzo del petrolio. Ieri la Corea del Nord ha testato due nuovi missili balistici, mentre in Siria le milizie curde hanno liberato la prigione in mano all’Isis. Il nuovo regolamento Ue sulla tassonomia per l’energia verrà presentato senza sostanziali cambiamenti rispetto al testo che comprende gas e nucleare. Continuano le azioni della Federal Reserve per il contrasto all’inflazione, mentre Biden si occupa degli avvicendamenti alla Corte Suprema. Hanno raggiunto quota tre i giornalisti uccisi in Messico nel solo mese di hennaio.
Interni
Anche il terzo scrutinio, l’ultimo con quorum a due terzi, non ha prodotto risultati per quanto riguarda il prossimo Presidente della Repubblica: le forze politiche sembrano ancora molto lontane da un accordo per un nome condiviso. Ieri si è tenuto un incontro virtuale tra il presidente russo Putin e alcuni esponenti delle grandi imprese italiane, malgrado le critiche da parte di diversi partiti e della Commissione Europea. Nel governo, intanto, si punta ad annullare la scadenza del green pass da terza dose.